Usi il 3D?
Ma tu usi anche il 3D? No, io faccio principalmente progetti per il comune, Ho fatto un corso e conosco anche le funzioni 3D, qualche volta ho provato, ma ci vuole troppo tempo e chi me lo paga?
Questo è un ipotetico colloquio con utilizzatori di programmi CAD tradizionali, che hanno funzioni 2D e 3D completamente separate, per cui è necessario usare funzioni 2D per i disegni tecnici e poi creare il modello con funzioni 3D per avere le viste tridimensionali. La gran parte degli utilizzatori di questo tipo di programmi non usano le funzioni 3D, perchè ci vuole troppo tempo, per cui disegnano con linee e poligoni anche viste tridimensionali quali prospetti e sezioni.
Non ha senso
In Domus.Cad questa domanda non ha senso. Anche se devo disegnare una semplice piantina catastale, il modo di gran lunga più veloce per eseguirla è tramite l’utilizzo di elementi architettonici parametrici quali muri, finestre, porte e scale.
Questi elementi hanno parametri che li definiscono spazialmente. Nel caso di una piantina catastale semplicemente ignoro quote ed altezze.
Già nel caso di un semplice progetto da presentare in comune, aggiungendo rapidamente le altezze e le quote, ottengo tutto l’edificio e posso creare rapidamente sezioni, prospetti, prospettive e assonometrie.
E’ più che gratis
Tutto questo, in termini di tempo. è più che gratis, perché otteniamo il tutto in un tempo inferiore al semplice disegno delle piante.
Naturalmente è sempre possibile disegnare in modo tradizionale, con linee, poligoni, e con elementi geometrici, ma non c’è alcun vantaggio.
Tra l’altro l’utilizzo di elementi parametrici rende molto più veloci operazioni successive di modifica, creazione di tavole delle demolizioni e ricostruzioni, computi metrici, esportazione e importazione nel formato Open BIM per la comunicazione con altri programmi BIM, esportazione in DOCFA e molto altro.
La velocità di introduzione e modifica permette di progettare direttamente all’interno del programma, con un controllo continuo del progetto.
Inoltre la finestra 3D interattiva permette di muoversi all’interno del modello della casa.
Le offerte di lancio
Domus.Cad 4 Std e Pro dono adesso in offerta speciale di lancio. Scarica il programma in prova e vedi le offerte:
Il filmato
Riportiamo un filmato che fa vedere come in circa 16 minuti sia possibile progettare e disegnare una semplice casetta di 3 piani, con sezioni e prospetti.
Maggiori informazioni su Domus.Cad
‘interfaccia di Domus.Cad 4
Stampare con Domus.Cad
Alcuni filmati
Home page Domus.Cad Std
Home Page Domus.Cad Pro
Scarica il programma in prova gratuita
Domus.Cad Std 4 – Il BIM per tutti