E’ uscita la versione 5 di Artlantis R e Artlantis Studio. Il programma è ancora basato sui concetti che ne hanno fatto fino ad oggi un successo mondiale, con oltre 85000 utenti: velocità operativa, facilità di uso e alta qualità di rendering e animazione; se consideriamo questi tre fattori assieme, Artlantis è sempre stato il numero 1 e, con la versione 5, la sua supremazia è ancora più evidente.
Basato sulla finestra di anteprima che mostra in continuo un feedback immediato delle scelte e delle modifiche, con Artlantis anche gli adulti imparano rapidamente come quando erano bambini, provando. Non sappiamo a cosa serve un cursore? Non importa cercarlo sul manuale, basta muoverlo e guardare cosa succede nella finestra di anteprima. Non è chiara una spiegazione del manuale? Basta provare per avere tutto chiaro. Artlantis è il programma “cotto e mangiato”, si compra e si usa subito.
Interstudio fa corsi su tutti i programmi prodotti e distribuiti, ma non su Artlantis, perché un corso di Artlantis dura 1 ora al massimo, dopo di che è stato detto tutto quello che serve.
Tutto questo è sempre stato vero, dalla prima versione, ma con la nuova versione 5 è ancora più vero.
Una versione in prova valida per 30 giorni è scaricabile dall’Area Download.
LE NOVITA’
Interfaccia
I tempi cambiano, l’hardware si evolve e anche l’interfacia utente di Artlantis cambia. Per tenere conto delle possibilità e dei vantaggi che gli schermi di grandi dimensioni offrono, l’interfaccia di Atlantis 5 è stata completamente ridisegnata. Artlantis 5 ottimizza la visualizzazione del progetto e permette anche una vista di anteprima di maggiori dimensioni. Artlantis 5 rende più facile e confortevole che mai lavorare su MacOs e Windows. L’interfaccia è basata su un’unica grande finestra chiara e pulita, adattabile ai bisogni e facile da usare. Con l’ispettore raggruppato in alto la parte di lavoro è più leggibile, con la visualizzazione continua, secondo le tue preferenze, della lista delle viste a sinistra e il catalogo in basso. Come risultato finale il numero di click necessari per completare un progetto è stato ridotto drasticamente! Per rispondere alle tue specifiche necessità Artlantis 5 offre nuove opzioni per ottimizzare il contenuto.
Prospettive
Artlantis 5 offre nuove possibilità per creare prospettive: ciascun punto di vista ha un diverso piano del terreno con proprie caratteristiche di altezza e materiali, oltre ad un proprie immagini di sfondo e primo piano. Gestire le immagini di sfondo e primo piano è ancora più facile in questa versione.
Artlantis 5 introduce anche una nuova modalità particolarmente utile per progetti di edifici alti: la Architect Camera. Questa opzione visualizza i progetti con soli 2 punti di fuga per ottenere verticali perfette.
E’ migliorata anche la visualizzazione dei progetti nella vista 2D, con la visualizzazione delle texture e il piano di sezione all’altezza della camera.
Media
Usare il nuovo catalgogo dei media è veloce ed efficiente. La sua organizzazione in categorie (con icone) e sottocategorie (titoli) permette di scegliere in pochissimi secondi la texture o l’oggetto adatti per il tuo progetto.
Il nuovo catalogo include anche nuovi shaders. Alcuni sono ottimizzati con parametri addizionali, quali il rilievo per simulare lo spessore delle superfici. Altri shaders nuovi riguardano texture non ripetitive per simulare superfici naturali quali il terreno, l’erba o l’acqua.
La rivoluzione di Artlantis 5 non puo’ essere completa senza parlare del InApp Media Store, che permette di acquistare direttamente oltre 5000 oggetti e shaders dall’interno del programma, di inserirli in modo automatico all’interno del catalogo e di utilizzarli immediatamente. Tutti gli oggetto e gli shaders delle versioni precedenti possono essere usate con Artlantis 5.
Controllo anteprima
Gestire gli shaders o delle texture nella finestra di anteprima o nella finestra 2D è facile. Un apposito controller ti permette di muovere, ridimensionare e ruotare shader e texture e attaccarle con precisione agli elementi geometrici del modello, quali gli spigoli. La stessa cosa puà essere fatta con gli oggetti.
Luci
Grazie a delle apposite guide, in Artlantis 5 le luci possono essere modificate facilmente e velocemente sia nella finestra 2D che nell’anteprima. Questo permette, ad esempio di posizionare la direzione e la sfumatura di una singola luce o di una selezione di luci direttamente nello spazio 3D.
Inoltre Artlantis 5 simula l’effetto volumetrico di una luce aggiungendo un cono di luce per ciascuna luce di tipo spot presente nella scena.
Luce del sole (Heliodon)
La luce de sole può essere gestita manualmente impostando gli angoli dello zenith e dell’azimuth nel pannello di ispezione.
L’effetto volumetrico dei raggi della luce può essere aggiunto alle impostazioni.
iVisit3D
iVisit 3D Player è stato aggiornato per aggiungere nuovi orizzonti alla tua creatività. La qualità dei panorami e degli oggetti VR è stata aumentata in modo da avere sempre un’ottima qualità sia per la visualizzazione su un dispositivo mobile che sul WEB. Le app per iOS e Android sono disponibili gratuitamente su App Store e Google Play.
iVisit 3D ofre adesso due modi di navigare: 1) scegli il punto di vista e la direzione di movimento oppure 2) scegli il modo di default per ogni nodo. Dopo avere impostato i panorami iVisit3D puoi navigare tra i nodi direttamente nella finestra di anteprima.
Maggiori informazioni su Artlantis …
Scarica il programma in prova per 30 giorni …