Una funzione richiesta talvolta dagli utilizzatori è la vettorializzazione di una fotografia in modo da ottenere un disegno automatico di un prospetto di un edificio.
Alcuni programmi la propongono, ma il risultato è sempre deludente e comunque inutilizzabile dal punto di vista di un rilievo automatico.
La vettorializzazione automatica è molto difficile e produce risultati contraddittori anche per disegni al tratto, specialmente se di cattiva qualità, ma su foto a colori o a scala di grigi il risultato è del tutto casuale. In questo caso infatti le linee sono tracciate ove c’è un differenza evidente di colore fra le due facce di uno spigolo, spesso invece le differenze sono minime, e sono molto evidenti ove ci sono delle ombre, il risultato è un disegno con linee che non ci devono essere mentre quelle che servono non ci sono.
In pratica se serve un disegno vettoriale è più semplice ripassare la foto raddrizzata con elementi vettoriali quali linee e poligoni che dover “ripulire”, modificare e aggiungere elementi alla foto vettorializzata.
Sulla sinistra vediamo la foto raddrizzata di una facciata di un edificio. Al centro la stessa facciata vettorializzata in modo automatico tramite un programma di vettorializzazione e a destra la rappresentazione tecnica del prospetto della facciata. Come si può vedere la vettorializzazione automatica da un risultato del tutto diverso ed inaccettabile come disegno tecnico. (lavoro dell’Arch. Puccinelli con DigiCad 3D)
Interstudio propone 4 diverse soluzioni di vettorializzazione automatica: le applicazioni Print2Cad e CAD File Converter Plus, il plugin di Domus.Cad Pro “Vectoris” e la funzione interna a DigiCad 3D. Queste applicazioni però forniscono i migliori risultati per la vettorializzazione di immagini contenenti disegni tecnici, non per le fotografie.
Una soluzione alternativa, che sfrutta al meglio la fotogrammetria senza rinunciare ad un aspetto tecnico dell’elaborato finale, è la creazione di prospetti fotografici, ove il risultato è un prospetto fotografico esattamente in scala sovrapposto ad un disegno tecnico.
Ecco un esempio;
Vedi l’articolo completo Fotogrammetria Architettonica
Ulteriori informazioni:
- DigiCad 3D 10 – Innovazione in fotogrammetria e cartografia
- Fotogrammetria architettonica e aerea con DigiCad 3D 9
- Home page DigiCad 3D
- Filmati su DigiCad 3D
- Scarica DigiCad 3D in prova
- Fotogrammetria architettonica – Tecniche di mosaicatura
- Le mura di Lucca con DigiCad 3D
- Deformazione ottica, un errore grave ignorarla
- Mappe satellitari con DigiCad 3D
Grazie