Interstudio ha rilasciato la versione 2.1 di Domus.Cad Professional e Standard per Windows e Mac Os. La prima versione di Domus.Cad è uscita nel 1990, 25 anni fa, il primo programma BIM italiano ed uno dei primi al mondo, quando la parola BIM non solo non era ancora di moda, ma non era ancora stata inventata.
La nuova versione presenta numerose novità, di seguito ne elenchiamo alcune.
Esportazione in formato IFC
Il formato IFC (Industry Foundation Classes) è il formato standard internazionale per lo scambio di dati fra programmi BIM.
Grazie a questo formato è possibile esportare gli elementi in programmi di calcolo strutturale, calcolo di impianti, CAD, computo metrico ed altri programmi che supportano i concetti BIM, ritrovando tutte le informazioni introdotte su Domus.Cad.
Il formato ifc da un punto di vista concettuale è simile al formato AREF. Quest’ultimo infatti si basa su un protocollo pubblico comune e convenzionale teso a fornire un riferimento omogeneo per l’interscambio tra programmi diversi di informazioni geometriche, topologiche e qualitative relative agli elementi edilizi. Questo formato di esportazione è presente su Domus.Cad fin dalle sue prime versioni.
Esportazione dwg/dxf/binary dxf
Sono state aggiornate le librerie di importazione/esportazione DXF/DWG. Adesso la compatibilità arriva fino al formato 2014. I tipi di file riconosciuti sono dwg, dxf e binary dxf. Le versioni riconosciute vanno da Autocad 12 fino ad Autocad 2014.
Importazione/esportazione in formato dwf
E’ stata aggiunta l’esportazione e l’importazione in formato DWF. Questo formato è molto compatto, è usato su Internet ed è richiesto da alcune amministrazioni per il depositi deigitale dei disegni.
Formati Disponibili:
- Binary DWF (Design Web Format) v6.0
- Zipped Ascii Encoded 2D Stream DWF (Design Web Format) v6.0
- Compressed DWF (Design Web Format) v5.5
- Binary DWF (Design Web Format) v5.5
- Ascii DWF (Design Web Format) v5.5
- Compressed DWF (Design Web Format) v4.2
- Binary DWF (Design Web Format) v4.2
- Ascii DWF (Design Web Format) v4.2
- XPS (DWFX) XML Paper Specification
Esportazione formato Scalable Vector Graphics (SVG)
Il formato svg è uno standard di fatto per le immagini vettoriali delle pagine web.
Questo formato è compatibile con i più diffusi editor di immagini vettoriali come Adobe Illustrator, FreeHand, Corel Draw, inkscape etc.
SuperPipe
Il modulo SuperPipe è stato migliorato e ampliato
Adesso è possibile utilizzare una selezione di segmenti, curve e spezzate come elemento generatore invece che una sola spezzata come nella versione precedente.
I materiali utilizzati nell’oggetto creato sono quelli dell’elemento generatore selezionato. (nella versione precedente l’oggetto creato aveva un solo materiale, quello attuale.
Nel caso in cui è attiva l’opzione origine locale (asse di colore blu) come centro del profilo viene preso questo non è più quello dell’origine globale.
Ecco un esempio:
SuperRot
Analogamente al modulo SuperPipe è stata aggiunta la possibilità di scegliere come centro di rotazione l’origine relativa.
Inoltre possiamo utilizzare una selezione di segmenti, curve e poligoni come elementi di generazione
I materiali utilizzati nell’oggetto creato sono quelli dell’elemento generatore selezionato. (nella versione precedente l’oggetto creato aveva un solo materiale, quello attuale.
Vediamo un esempio:
E’ possibile tracciare il profilo usando indipendentemente spezzate e segmenti senza aver la necessità di trasformare tutti gli elementi in un’unica spezzata.
Nuova guida e nuovi filmati
E’ stata aggiornata la guida del manuale, richiamabile direttamente dall’interno del programma (menù “Aiuto” su mac os x e menù “?” su windows.)
Nella guida sono stati aggiunti dei filmati con audio che possono essere visionati in qualsiasi momento senza dover uscire dal programma.
I filmati sono dei brevi tutorial in cui vengono descritte molte situazione che vanno dalle operazioni più elementari come l’inserimento dei muri a situazione complesse come l’utilizzo avanzato dei moduli.
- Maggiori informazioni su Domus.Cad Pro e Std 2.1 …
- Scarica e prova gratuitamente Domus.Cad Pro e Std 2.1 …
Requisiti di sistema
- Windows XP, Vista, 7 e 8
- Mac Os 10.6, 10.7, 10.8, 10.9, 10.10 con processore Intel