Ultimamente molti produttori di software stanno spingendo in modo forte e evidente il noleggio dei programmi in luogo dell’acquisto con proposte che, a prima vista, possono sembrare molto convenienti, anche perché permettono di ripartire il costo e iniziare utilizzare i programmi con investimenti bassi. E’ vantaggioso? Quali sono vantaggi e svantaggi di questo modo di utilizzare il software?
Analizzando bene le proposte possiamo vedere che i vantaggi sono presenti in alcuni casi, ma ci sono anche numerosi svantaggi e alla fine i costi possono aumentare notevolmente rispetto al tradizionale acquisto delle licenze.
Interstudio affronta, come al solito, le problematiche del software in noleggio affiancandolo alle altre proposte quali l’Affitto con Riscatto e WEB software as service e guardando sempre alle esigenze dell’utente.
Software in noleggio
Nel maggior parte dei casi il software in noleggio viene offerto con le seguenti modalità:
- pagamento anticipato mensile, annuale o con altre periodicità
- il software può essere utilizzato senza limitazioni durante il periodo prepagato
- il contratto si rinnova tacitamente e automaticamente se non disdetto in modo esplicito
- se il noleggio non è rinnovato, non è più possibile utilizzare il software
I vantaggi
Il vantaggio principale è dato dal basso investimento iniziale, specialmente nei casi in cui il pagamento sia mensile.
Altro vantaggio è la possibilità di noleggiare una postazione aggiuntiva per un tempo limitato per coprire esigenze di lavoro particolari, senza la necessità di acquistare una copia in più della licenza s’uso che poi, finita l’esigenza temporanea, rimarrebbe inusata.
Gli svantaggi
Lo svantaggio principale è che non si diventa mai titolari della licenza s’uso. Se smettiamo di pagare non possiamo più utilizzare il software e non possiamo più aprire i documenti e i lavori creati in precedenza.
Questo è particolarmente grave nel caso in cui i software utilizzino formati proprietari. Nel caso in cui il software preveda l’esportazione verso formati standard è necessario esportare tutti i propri lavori prima dell’interruzione del noleggio, altrimenti dopo non sarà più possibile farlo.
Alcuni produttori stanno spingendo gli utenti ad abbandonare i software di proprietà e di aggiornarli con versioni a noleggio, in modo da creare una dipendenza che lega il cliente e lo obbliga a pagare un noleggio per sempre.
Il consiglio è quello di utilizzare il noleggio del software per le postazioni aggiuntive temporanee, ma non per la postazione principale, che, rimanendo di proprietà per sempre, permette di aprire e modificare qualsiasi lavoro fatto con il software noleggiato.
Software as service
La fornitura del software nella formula “as service” si riferisce a applicazioni e servizi WEB forniti tramite server e sistemi cloud. L’utente utilizza il servizio collegandosi ad un sito Internet, senza la necessità di scaricare alcunché sul proprio computer e potendo accedere da qualsiasi computer e da qualsiasi dispositivo.
In questo caso è obbligatorio pagare il servizio per periodi di tempo prestabiliti o per un numero prestabilito di prestazioni. E’ errato e improprio parlare in questo caso di noleggio perché non viene noleggiato un prodotto, ma viene fornito un servizio.
Adesso ci sono servizi sul WEB che permettono di fare lo stesso lavoro che fino a adesso veniva fatto solo con programmi desktop.
Alcuni servizi non prevedono il salvataggio in formati particolari, come ad esempio i risultati delle ricerche di Ricerca Amministrativa. In altri casi è bene informarsi come possono essere visti e recuperati i propri dati nel caso di interruzione del servizio.
Interstudio fornisce molti servizi as service ed è molto attento al trattamento e al mantenimento dei dati, che rimangono di esclusiva proprietà degli utenti.
Ad esempio, ING4, il sistema di gestione della formazione per gli ordini professionali, permette di esportare tutti i dati degli iscritti in caso di interruzione e comunque trasmette i dati nel sistema centralizzato del CNI.
Tutti i servizi di Interstudio Tools, hanno una parte gratuita che permette sempre l’accesso ai propri dati, anche quelli generati con abbonamenti a pagamento.
L’Affitto con Riscatto
L’affitto con riscatto del software è una formula esclusiva utilizzata da Interstudio da molti anni e ripresa da alcuni altri produttori di software.
Questo metodo ha in comune con il noleggio il basso investimento iniziale e il pagamento periodico, ma, dopo un certo periodo, il software è riscattato automaticamente e la licenza d’uso diventa di proprietà dell’utente.
In questo caso quindi non c’è l’obbligo “a vita” di pagare quote periodiche solo per avere il diritto di utilizzare il programma; una volta riscattato il software non si interrompe mai e potrà essere aggiornato solo se l’utente lo vorrà.
Rimane la possibilità per l’utente di interrompere il contratto senza effettuare il riscatto, nel caso non sia soddisfatto del programma.
Il noleggio di Interstudio
Anche Interstudio propone software in noleggio annuale, ma lo propone solo agli utenti in aggiunta al software già posseduto per coprire delle esigenze temporanee.
Tutti gli utenti possono richiedere una postazione aggiuntiva gratuita del software per 3 mesi ogni anno senza costi aggiuntivi.
Nel caso sia necessario un periodo più lungo il software può essere noleggiato per uno o più anni.
Le applicazioni WEB, come quelle dell’Area Cloud di Interstudio Tools, OrdineQuadro Cloud, ING4 e Ricerca amministrativa sono fornite con la formula as service.
Ulteriori informazioni nei seguenti articoli:
- I costi nascosti del software
- Programmi in affitto con riscatto
- Postazioni aggiuntive per gli utenti Interstudio
- Interstudio Tools
- Ricerca Amministrativa