E’ disponibile sull’App Store di Apple la nuova applicazione di Interstudio VerPres.
VerPres è un’applicazione per iPhone per verificare a pressoflessione sezioni in cemento armato. Il calcolo è condotto secondo le Norme Tecniche sulle Costruzioni del 2008 e successive circolari applicative ed è conforme anche agli Eurocodici.
In base ai darti inseriti il programma determina il dominio di rottura della sezione, la posizione dell’asse neutro, il momento ultimo e il coefficiente di sicurezza.
Il programma disegna in dominio di rottura con la posizione carico e del momento applicati.
Mostra inoltre una relazione dettagliata con tutti i dati e tutti i risultati
La relazione può essere spedita tramite email.
VerPres è lo strumento ideale per verifiche a presso flessione direttamente in cantiere, quando si presentano problemi improvvisi da risolvere rapidamente. Il progettista può effettuare immediatamente la modifica e spedire la relazione e i risultati in ufficio tramite email, in modo da poterne tenere conto in successive varianti.
L’applicazione sfrutta al meglio l’interfaccia tipica di IOS 5, ad esempio il diagramma del momento di rottura può essere scalato indipendentemente sugli assi X e Y con la classica gesture di allargare e restringere due dita.
La navigazione tra le varie parti avviene tramite una tab-bar con quattro scelte per accedere ai dati, al grafico, alla relazione e alle informazioni sul programma.
L’applicazione per iPhone è funzionalmente corrispondente alle analoghe versioni per Windows e Mac Os X disponibili gratuitamente nell’Area Download di Interstudio.
Maggiori informazioni su VerPres…