[vc_row][vc_column][vc_column_text]Il 6 dicembre scorso si è svolto un seminario on line su “Le viste 3D in Domus,Cad“, tenuto dall’ing. Sauro Agostini.
Il seminario ha affrontato vari aspetti sull’utilizzo delle viste raster e vettoriali, dei materiali, delle luci, dei vari parametri e metodi di rendering, con sezioni, spaccati, prospettive, assonometrie, prospetti e altro.
In questo articolo pubblichiamo 3 filmati, due sono estratti dal seminario e riguardano la gestione delle luci e la gestione dei materiali, inoltre pubblichiamo anche il filmato completo. Pubblichiamo anche due esempi utilizzati durante il seminario. Altri esempi sono già fra quelli forniti assieme ai pacchetti Domus.Cad Pro e Std.
Domus.Cad ha due viste tridimensionali, una vista raster, un’immagine di tipo fotografico, e una vista vettoriale, vale a dire formata da elementi di disegno. Nella vista raster è possibile visualizzare e modificare il progetto in modo interattivo e in tempo reale con vari tipi di rendering. I più utilizzati sono due: Phong Open GL, caratterizzato da una grande velocità unito ad una buona fedeltà, in grado di generare decine di frame al secondo e quindi di permettere sia una visualizzazione continua delle modifiche al progetto, sia di navigare e muoversi nel progetto; RayShade, che utilizza la tecnologia RayTracing, impiega qualche secondo a completare un rendering, ma gestisce in modo migliore riflessioni, antialiasing e altro.
La vista vettoriale genera un disegno modificabile con gli strumenti grafici di Domus.Cad. Le due viste possono essere sovrapposte in un’immagine unica ibrida.
Gli argomenti trattati nel seminario sono i seguenti:
- Vista 3D raster e vettoriale
- Punto di vista e punto osservato
- Gestione delle luci
- Navigazione in pianta
- Navigazione nella vista 3D
- Sezioni e spaccati
- Parametri vista 3D
- Gestione dei materiali
- Il rendering vettoriale
- Tipi di viste vettoriali
- Assonometria standard
- Inserimento paesaggistico
Inoltre alla fine del filmato sono presenti alcune risposte a domande dei partecipanti su vari argomenti.
Gli esempi
Sono disponibili alcuni esempi utilizzati nel WEBinar. Scarica gli esempi >
[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row animation=”fadeInUp”][vc_column width=”1/2″][vc_video link=”https://youtu.be/mHXWfQ5nwHM” title=”Gestione delle luci”][/vc_column][vc_column width=”1/2″][vc_column_text]E’ possibile utilizzare 3 tipi di luci: direzionale, puntiforme e spot.
La luce direzionale è caratterizzata da direzione, intensità e colore. E’ in pratica la rappresentazione della luce del sole.
La luce puntiforme diffonde l’illuminazione in tutte le direzioni in modo uniforme.
La luce spot può essere utilizzata sia per il classico faretto, ma,modificando opportunamente i parametri, anche per normali apparecchi di illuminazione con spettro di diffusione non circolare. La luce spot è caratterizzata da un angolo interno e da uno esterno, con l’intensità che varia tra i due secondo alcune modalità selezionabili dall’utente.[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row animation=”fadeInUp”][vc_column width=”1/2″][vc_video link=”https://youtu.be/fZcodS-SbS0″ title=”Gestione dei materiali”][/vc_column][vc_column width=”1/2″][vc_column_text]I materiali sono caratterizzati da vari parametri: colore nel disegno, colore della vista 3D, colore delle riflessioni, trasparenza, texture, coefficiente di riflessione e altro.
Gli effetti di questi parametri cambiano in funzione del tipo di rendering utilizzato.
Nel filmato sono mostrati in modo pratico gli effetti dei parametri con diversi tipi di rendering.[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row animation=”fadeInUp”][vc_column width=”1/2″][vc_video link=”https://youtu.be/dMAs5H0jfM8″ title=”Filmato completo”][/vc_column][vc_column width=”1/2″][vc_column_text]
Il filmato completo del WEBinar ha una durata di circa 1 ora e 20 minuti e affronta molti altri aspetti della gestione delle viste 3D.[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row type=”1″ animation=”fadeInUp”][vc_column][vc_column_text]
Altre informazioni:
I moduli di modellazione in Domus.Cad
Il filmato sui moduli di modellazione in Domus.Cad
Filmato sulle novità di Domus.Cad
Scarica la versione in prova di Domus.Cad Pro
[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]